Scadenza cosmetici e Pao cosmetici. Quali sono le differenze?
Il PAO
Tutti sappiamo che molti prodotti per la cura del corpo hanno un periodo di vita ben delineato. In ogni confezione contenente cosmetici, infatti, è presente una data di scadenza che corrisponde al termine ultimo di utilizzo del prodotto. Scopriamo di più sulla scadenza cosmetici e PAO.
Ma cos’è il PAO?
Il PAO (period after opening, ossia periodo di tempo dopo l’apertura) è un simbolo grafico presente per legge dal 2005 su tutti i prodotti make up e skin care. Si tratta di un simbolo a forma di contenitore con il coperchio sollevato ed è davvero facile riconoscerlo. Il numero al suo interno rappresenta per quanti mesi il prodotto può essere utilizzato a partire dal giorno dell’apertura. Per esempio, se l’etichetta PAO mostra la scritta “18M” significa che potremo utilizzare tranquillamente il prodotto per un anno e sei mesi dal giorno della sua apertura.
Rispettare il PAO è essenziale: ogni prodotto a contatto con gli agenti atmosferici, si deteriora, finendo per provocare anche gravi reazioni allergiche.
Ecco perché non bisogna mai aprire i prodotti in vendita. Oltre ad una questione di igiene, la persona che lo acquisterà potrebbe usarlo per troppo tempo, ignara delle reazioni avverse che rischia di provocarsi sulla pelle.
La scadenza
La scadenza dei prodotti fa riferimento al prodotto ancora sigillato. Quindi, a differenza del PAO, prescinde dall’apertura del contenitore. La scadenza dei prodotti può variare in base alla tipologia: in generale, se conservati bene e non aperti, polveri e rossetti durano fino a 5 anni, mentre il mascara e i prodotti di skincare come le creme durano tra i 2 e i 3 anni.
In realtà è possibile che l’utilizzo di un prodotto scaduto non rechi danni alla pelle, ma quasi sicuramente non avrà gli stessi effetti positivi su di essa. Un prodotto decorso può, infatti, rendere la formula poco performante o, alla lunga, occludere i pori, soprattutto se si tratta di creme o siero viso.
I nostri consigli sulla scadenza cosmetici e PAO
Il primo consiglio è quello di non aprire un cosmetico se non si intende usarlo più volte durante la settimana: il PAO nei cosmetici non perdona proprio.
Un ulteriore metodo efficace per non dimenticarsi di gettare i prodotti ormai deteriorati potrebbe essere quello di tenere un diario dove poter annotare il nome del prodotto, la data di acquisto, la scadenza e, se lo abbiamo aperto, il giorno d’apertura.
Infine, ottima soluzione potrebbe essere l’etichetta adesiva da fissare sulla confezione dopo aver fatto tutti i calcoli necessari. Se, ad esempio, apriamo un prodotto a Novembre e il PAO cosmetici è di 6 mesi, scriveremo “Maggio + anno di scadenza”.
A prescindere dal PAO cosmetici e dalla scadenza è bene prestare comunque attenzione all’aspetto e al colore del prodotto che abbiamo intenzione di applicare. Nel caso in cui la consistenza o il colore fosse cambiato, è decisamente consigliato gettare il prodotto. La pelle ringrazierà!