Curare i capelli in estate, consigli e prodotti

curare i capelli in estate

Tra una giornata in spiaggia, una passeggiata improvvisata e una nuotata al mare o in piscina, d’estate è facile rischiare di rovinare i propri capelli. In ogni caso, non preoccuparti! Per mantenerli sani ed idratati bastano davvero pochi semplici accorgimenti. Ecco come curare i capelli in estate.

Proteggere la chioma con uno schermo

Ogni capello è costituito da diversi strati: la corteccia interna racchiude proteine e pigmenti, mentre la cuticola esterna protegge la corteccia. Una cuticola piatta normalmente è sinonimo di capello sano, ma il sole, così come il calore delle piastre e del phon, possono desquamare il capello. Questo consente ai raggi UVA e UVB di penetrare nella corteccia, causando disidratazione. Il sole, con il tempo, riduce l’elasticità del capello e li porta a spezzarsi molto più facilmente.

Per questo motivo è necessario agire d’anticipo utilizzando una protezione UVB, uno spray protettivo o, meglio ancora, un bel cappello grande di paglia.

Curare i capelli in estate con un balsamo riparatore

Balsami, oli essenziali e i burri vegetali sono il rimedio perfetto per curare i capelli in estate e riportarli in salute dopo essere stati a lungo esposti ai raggi solari. In particolare, la lunghezza dei capelli è la più soggetta a danni del sole perché più vecchia. Quindi è molto importante idratarla per renderla più morbida.

Inoltre, quando si lavano i capelli è importante utilizzare l’acqua fredda (o tiepida) durante l’ultimo risciacquo, per prevenire la formazione delle doppie punte e per rendere la superficie del capello levigata e uniforme. Sana e pronta ad affrontare un’altra “sessione” di sole e di mare.

Evitare il calore artificiale

Per non danneggiare i capelli durante l’estate, gli esperti consigliano di ridurre il più possibile l’utilizzo del phon e della piastra. Durante le giornate soleggiate è ideale lasciarli asciugare all’aria per limitare i danni causati dal clima estivo. In caso di brutto tempo è possibile ricorrere al phon, evitando però di utilizzarlo alle temperature più alte e sempre ad una giusta distanza.

Per coccolare e riparare i tuoi capelli, noi di Curti ti consigliamo l’olio di Cocco di Ligne St. Barth, che nutre a fondo l’epidermide e assicura splendore e brillantezza. Per una cura completa della cute e del capello, consigliamo di utilizzare anche, dopo il lavaggio, la maschera ‘silk bloom’ di Shu Uemura che, grazie alla vitamina E e all’olio di Argan, infonde estrema idratazione.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *