Festa della mamma 2021, consigli per un regalo perfetto

Festa della Mamma

Domenica 9 maggio 2021 si festeggerà la festa della mamma. Fino al 2000, in Italia, si era soliti festeggiare ogni 8 maggio, poi si è scelto di adottare la stessa “oscillazione” degli altri Paesi di matrice americana e da allora la data cambia di anno in anno, cadendo in un giorno festivo e non feriale, così da agevolare anche i festeggiamenti all’interno delle famiglie.

La ricorrenza, dunque, cade solitamente sulla seconda Domenica di Maggio non solo in Italia e Stati Uniti ma anche in altri Paesi anche al di fuori dell’Europa come Etiopia, Turchia, Giappone, Islanda, Svizzera e Canada.

Come di consueto, non mancano le eccezioni: la festa ricade nella seconda Domenica di Febbraio in Norvegia e nell’ultima Domenica di Novembre in Russia.

Le origini della festa della mamma

Si pensa che anticamente la festa della mamma fosse legata al culto delle dee della fertilità presso i popoli politeisti. Diverso è quando si parla della storia moderna. In questo caso la tradizione risale agli Stati Uniti della metà Ottocento e ad Ann Reeves Jarvis. Si tratta di un’attivista famosa per aver organizzato numerosi incontri per sensibilizzare su temi importanti dell’epoca e per offrire sostegno alle mamme che perdevano in guerra i loro giovani figli.

In Italia, la storia è diversa e più recente. Il mese di Maggio, per la tradizione cattolica, è sempre stato il mese dedicato alla Madonna, la mamma per eccellenza. Sul fronte laico, invece, l’istituzione della Giornata della madre e del fanciullo fu istituita nel periodo fascista ma solo ufficialmente nel 1956 dal sindaco di Bordighera. Egli la fissò l’8 maggio, rimasta in vigore fino al 2000, per poi diventare una data mobile.

I nostri consigli per un regalo perfetto

Skin care corpo e profumi

Balsamo Profumato Corpo Fleur de Peau di Diptyque Paris

Si tratta di un omaggio all’amore mitologico di Amore e Psiche da cui nacque una bambina di nome Voluttà. Un aroma, quello dei muschi, trasforma in profumo questa leggenda. Sublimati dall’iris e dai semi di ambretta, rivelano tutta la loro dimensione tattile. Con la sua consistenza vellutata, il balsamo profumato corpo Fleur de Peau nutre delicatamente il corpo risvegliando la pelle con un brivido di freschezza.

Do Son Profumo Solido di Diptyque Paris

Questo Geste de Parfum, è un gesto profumato che si ispira ai profumi solidi in voga nell’antichità e alla tecnica dell’enfleurage utilizzata in passato per catturare il principio odoroso dei fiori. La sua cera senza alcol è un balsamo profumato che si applica con la punta delle dita per rivelare tutta la sua delicatezza floreale. Yves Coueslant, uno dei fondatori della Maison, trascorreva le estati della sua infanzia a Do Son, nella baia di Ha Long. La brezza marina portava con sé il profumo inebriante e speziato delle tuberose. Do Son ha la delicatezza e la persistenza del ricordo di un’infanzia trascorsa in Indocina.

Casa e ambiente

Cotton Poplin Vaporizzatore Ambiente di BYREDO

Cotton Poplin vaporizzatore ambiente è splendidamente ospitato in una lussuosa bottiglia di vetro nero sovradimensionata da 250 ml. I fiori di camomilla è la nota di testa, mentre il legno di cedro bianco e il lino sono le note di cuore di questa delicata fragranza.

Nuovo Sablier 34 di Diptyque Paris

Questa antica e raffinata usanza di scandire il tempo attraverso il profumo ritorna in voga grazie al designer Sébastien Servaire. Foglie stropicciate, legni e spezie esotiche. L’odore della prima boutique è anche un profumo simbolo. Perfetto per piccole stanze, per superfici inferiori a 20m quadrati.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *